MiDiesis

Le mie note

Un prete che suona insieme al diavolo?

Il fato volle che Padre Frank si sedesse al pianoforte di Lucifero e suonasse una rivisitazione di Knockin’ on Heaven’s Door. In tema con Dio, giusto? Giusto… Ma non altrettanto con il diavolo in persona. Forse…

“Il diavolo? Padre Frank? Ma di cosa stai parlando?”. Avete presente Lucifer, la serie TV? Beh, è un sottovalutatissimo show americano che inscena un universo nel quale Lucifero abbandona l’inferno per andare in vacanza a Los Angeles.

Mentre Padre Frank si diletta al piano, quindi, si unisce Lucifer, e la scena si fa interessante. Cosa ci suona questo improbabile duetto? Incredibile me ne sia accordo solo durante il rewatchUn pezzo soul.

Il soul è il figlio illegittimo del R&B e del gospel, quelle che un tempo venivano considerate rispettivamente la musica del diavolo e la musica di Dio. Ed è proprio su quella panchetta che si ha nuovamente questo incontro tra il signore e il demonio (e chi ha visto la serie conosce l’importanza del contesto). La musica dell’anima nasce quindi come connubio tra sacro e profano, le cui radici affondano sia nel gospel, la musica di Dio, che nel r&b, all’epoca considerata la musica del diavolo.

Non esistono MAI scene inutili, in ogni frame ci sono valori e significati nascosti che, anche agli occhi più attenti, sfuggono quasi sempre.

Vi lascio al video di questa bellissima scena e vi invito a vedere (o a rivedere) Lucifer, una serie che mi ha sempre fatto emozionare e riflettere tantissimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *